• slider-img1

09/06/2015

CASEY STONER TORNA IN PISTA CON IL NUOVO CASCO X-802RR CARBON FITTING

Il due volte Campione del Mondo MotoGp, Casey Stoner ha presentato in Nolan il nuovo casco X-802RR Carbon Fitting nato dalla collaborazione con i 37 piloti Nolan.

Il prossimo 26 luglio Casey Stoner tornerà in pista per la 8 ore di Suzuka e per questo storico evento indosserà il nuovo casco racing X-802RR Carbon Fitting. Un modello top di gamma che il pilota ha presentato oggi in Nolan nel corso di una conferenza stampa indetta dal brand tutto italiano.
Ad aprire la conferenza è stato il Presidente Nolangroup Alberto Vergani che ha espresso il suo orgoglio per questo momento: “Avere Stoner qui con noi oggi è un privilegio, perché raramente viene in Europa. Abbiamo creduto in lui fin dai suoi esordi e rimarremo sempre con lui. E oggi è un piacere sapere che sarà di nuovo in gara in Giappone (mercato per noi molto importante) con il nuovo X-802RR Carbon Fitting. Il casco è stato sviluppato dal nostro reparto corse ascoltando i suggerimenti dei nostri 37 piloti che lo stanno testando in tre diversi campionati, ma per Casey sarà una novità! Proprio come per tutti i consumatori che potranno acquistarlo da gennaio 2016”.
Una stima reciproca espressa anche dallo stesso Casey: “Ho sempre apprezzato la qualità dei prodotti Nolan e la professionalità del loro reparto corse, per questo sono felice di essere qui oggi. Non vedo l’ora di provare questo nuovo casco che per me è anche stato realizzato in una speciale grafica per questa occasione”.  In questa versione, il classico canguro, simbolo della sua terra d’origine, compare con tratti più netti ed incisivi, a simbolizzare la voglia del campione di tornare a graffiare le piste. I classici rosso, blu e bianco, colori da sempre usati da Stoner, si combinano a formare antichi simboli aborigeni, ulteriore rimando all’Australia.
Il nuovo X-802RR Carbon Fitting si contraddistingue per la nuova imbottitura interna di conforto con filamenti di carbonio attivo. Un’imbottitura altamente performante che darà ai piloti notevoli benefici perché limita le contrazioni muscolari, i crampi e l’affaticamento, favorendo invece la circolazione sanguigna. Grazie al carbonio attivo questo tipo di interno favorisce il controllo dell’elettricità statica, è quindi antistatico e dissipativo, cioè assorbe e disperde le cariche elettriche  limitandone lo scaricarsi nel corpo.   I benefici saranno evidenti anche per tutti i motociclisti perchè tale tessuto è anche traspirante e termoregolatore, accelera cioè la dispersione dell’umidità, favorisce l’evaporazione del sudore e mantiene costante la temperatura. Infine è 100% naturale, privo di prodotti chimici e batteriostatico perché rispetta la pelle e la protegge da batteri e agenti inquinanti limitando il rischio di allergie.
Per evidenziare meglio quanto questo tessuto sia performante è possibile rifarsi a test condotti in ambito atletico, volti a raffrontare la performance di atleti che indossavano capi tecnici con carbonio con quella di atleti che indossavano capi tecnici tradizionali.
Questi i risultati:
•    l’aumento della temperatura corporea è tre volte inferiore nei primi che nei secondi;
•    il fabbisogno di ossigeno dei primi si è abbassato durante lo sforzo di 3 litri/minuto;
•    la frequenza cardiaca dei primi è risultata di 4 battiti al minuto inferiore a quella dei secondi;
•    la concentrazione di acido lattico è risultata il 12% inferiore nei primi che nei secondi.


Il modello X-802RR Carbon Fitting è stato presentato anche nella versione       X-802RR Ultra Carbon - Carbon Fitting con calotta ad alto contenuto di fibra di carbonio. Entrambi saranno in vendita a partire dal 2016.


X-802RR CARBON FITTING SCHEDA TECNICA

X-802RR Carbon Fitting ha una calotta in fibre composite disponibile in tre diverse misure per le sei taglie disponibili (XS-S / M-L / XL-XXL). La versione X-802RR Ultra Carbon - Carbon Fitting ha le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione della calotta che è ad alto contenuto di fibra di carbonio.

X-802RR Carbon Fitting è caratterizzato da un’innovativa imbottitura interna con filamenti di carbonio attivo. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione STEADYFIT, sinonimo di elevato confort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance (indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate). Inoltre, i guanciali sono disponibili con spessori differenziati ed assicurano, pertanto, la migliore vestibilità possibile.
La visiera è molto ampia ed ha un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione della visierina resistente all’appannamento Pinlock® (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). La visiera è abbinata al meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo DUAL ACTION con la duplice funzione di:
• blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate;
• disappannamento della visiera, a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa.
Nella parte posteriore della calotta è integrato uno spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Tale spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.
X-802RR Carbon Fitting propone un sistema di ventilazione completo ed efficace. Oltre al già citato ASD (Adjustable Stability Device), lo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, la ventilazione dell’X-802RR Carbon Fitting si caratterizza per:
• presa aria ad alta portata, con funzione disappannante;
• protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato;
• estrattore laterale per scarico aria;
• presa aria frontale con immissione diretta;
• presa aria superiore con immissione diffusa.

Il sistema di ritenzione è a doppio anello.

  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4