10/07/2017

SUPERBIKE - LAGUNA SECA: VITTORIA E PIAZZAMENTI PER I RIDERS NOLANGROUP

Niente Supersport e Stock 1000 a Laguna Seca, come da tradizione. Se pensate che questo abbia impoverito i risultati dei piloti Nolan Group... beh, dovrete ricredervi.

La sola Superbike ha regalato 1 vittoria, 2 podi e numerosi piazzamenti fra i primi 10. Chaz Davies ha ottenuto una vittoria ed un podio, Marco Melandri ci è arrivato molto vicino... ma anche Xavi Fores, Leon Camier, Leandro Mercado, Lorenzo Savadori, per citare solo quelli arrivati in top ten, hanno fatto meraviglie, con gare aggressive e spettacolari.

Il prossimo appuntamento per la Superbike, è quello del Sachsenring, e bisognerà aspettare fino al 18 agosto. Ce la farete a resistere? Un modo c'è: una vacanza in moto con noi!


SUPERBIKE


CHAZ DAVIES GARA1 1°

“Sono state due settimane difficili, trascorse sul divano e sul lettino del fisioterapista, quindi tornare in pista e vincere a Laguna Seca è speciale. Questa vittoria significa molto per me, perché parlando con la squadra prima di venire qui avevo detto: ‘se potrò correre, sarò pronto a giocarmi il primo posto’. Ma è più facile a dirsi che a farsi. È stata una gara dura. La temperatura dell’asfalto è salita molto ed il grip è calato. Non potevo forzare al 100% con l’anteriore, ma ho gestito la mia gara. Mi aspettavo che Johnny mi attaccasse negli ultimi giri ma non è successo ed ho ottenuto una delle vittorie più memorabili della mia carriera. Ora penseremo ad una strategia per attaccare partendo dalla terza fila domani”.


MARCO MELANDRI GARA1 4°

“È stata una gara un po’ deludente perché avevamo il passo dei migliori in prova ma inaspettatamente abbiamo sofferto davvero tanto con il grip in gara, sia per quanto riguarda l’anteriore che il posteriore. All’inizio non riuscivo a spingere e speravo che con il passare dei giri la situazione migliorasse, invece abbiamo faticato molto. Ho cercato semplicemente di ottenere il miglior risultato possibile per noi, ed oggi non potevamo fare di più. Il caldo ha reso le cose più difficili per tutti, ma cercheremo di capire perché noi abbiamo avuto un calo più marcato. Partire dalla pole position domani ha un’importanza relativa, dobbiamo innanzitutto risolvere i problemi incontrati oggi in gara ma sono fiducioso che ce la faremo”.


XAVI FORES GARA1 5°

"Le gomme hanno sofferto più di quello che ci aspettavamo, nessuno pensava che avremmo avuto queste temperature. E' stato un peccato non essermi agganciato subito a Melandri perché nella seconda parte avevamo lo stesso ritmo e potevo giocarmi il quarto posto. Va bene anche così perché portiamo a casa punti importanti, ma per domani speriamo di trovare qualcosa che mi consenta di sentirmi ancora più sicuro sulla moto, per poter spingere fin dall'inizio."


LEON CAMIER GARA 1 6°

"Sono decisamente molto felice del risultato di oggi. Nell’arco di questi due giorni abbiamo fatto alcune piccole modifiche e devo dire che, malgrado il forte caldo in gara, il setting della moto è stato davvero preciso. Abbiamo anche avuto modo di imparare qualcosa riguardo al lavorare con diverse opzioni con la gomma anteriore, il che è altrettanto positivo. In gara, ho provato a recuperare su Fores ma nel finale ho perso l’anteriore in un paio di occasioni ed ho preferito salvaguardare la mia posizione."


CHAZ DAVIES GARA2 3°

“È stata una gara in gran parte solitaria ma comunque difficile. La nostra partenza non è stata male, ma quella dei nostri avversari è stata migliore. Sarà un aspetto sul quale lavorare durante la pausa estiva. La moto oggi faceva molto rumore, ed analizzeremo i dati per fare un’analisi più approfondita, anche se non sono sicuro che la cosa ci abbia penalizzato. I nostri rivali hanno fatto una gran gara a prescindere. Io faticavo con il grip nella prima fase di apertura del gas, con la moto inclinata. Ho fatto del mio meglio per concludere al secondo posto, ma sarebbero serviti più giri. Ora ci prenderemo una piccola pausa, che sarà importante per riprendere gli allenamenti e tornare al 100% della forma, nonostante le mie condizioni fisiche non fossero male qui. Dopodiché, faremo dei test al Lausitzring che saranno molto importanti per l’ultima fase del campionato”.


MARCO MELANDRI GARA2 4°

“Sicuramente dopo le prove ci aspettavamo di ottenere qualcosa di più. Ieri la gara è stata un po’ anomala, mentre oggi nel WUP sembrava che avessimo raddrizzato la rotta e pensavo che potessimo giocarci almeno il podio, invece abbiamo sofferto ancora. Sembra che il nostro assetto di base funzioni molto bene ma patisca le condizioni più calde, dove andiamo in crisi con il grip fin dall’inizio. Dobbiamo capire il perché. Comunque il bilancio di questa prima parte di stagione è positivo, ho preso gradualmente confidenza con la moto e mi sento sempre più a mio agio. Naturalmente volevamo fare di più dopo la vittoria di Misano. I test al Lausitzring saranno molto utili a questo proposito. Miglioreremo, i ragazzi stanno lavorando duro ed io sono ottimista”.


XAVI FORES GARA2 7°

"Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più da gara 2, all'inizio avevo un buon passo e potevo lottare insieme a Chaz Davies,  poi la gomma dietro è calata tanto e non sono riuscito a tenere il ritmo per stare più vicino ai primi quattro. Comunque sono soddisfato perché abbiamo raccolto punti importanti per il campionato. Come sempre, devo ringraziare il team che ha fatto un lavoro perfetto."


LEANDRO MERCADO GARA2 7°

“Quella di oggi è stata senz’altro una bella gara. Dopo le modifiche inserite questa mattina per cercare di avere un po’ più di grip e sentir meno i problemi rilevati ieri, sono tutto sommato contento. Sono partito bene e sono anche riuscito a mantenere il passo dall’inizio direi fino al ventesimo giro. Ci manca ancora un po’ per gli ultimi giri, ma la mia sensazione è sempre quella del passo avanti e quindi sono contento!. Ho un buon feeling con la moto, sono riuscito a guidare meglio di ieri, insomma, un weekend molto positivo per noi: abbiamo fatto una bellissima qualifica, gara 1 bene e gara 2 ancora meglio. Sono soddisfatto. Poi, il fine settimana è anche stato utile per acquisire dati ed esperienza. Vorrei ringraziare il team per l’ottimo lavoro e spero davvero che andremo avanti cosi per le gare a venire”.

  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4