• slider-img1

09/06/2011

Lorenzo, Stoner, Checa, Melandri. Quattro piloti un comune denominatore: il casco X-802

Carlos Checa è lanciato verso la vittoria del campionato Superbike, Marco Melandri mantiene saldamente la seconda posizione, mentre Jorge Lorenzo conduce la classifica della MotoGp seguito da Casey Stoner. Cos’hanno in comune? Sono tutti piloti NolanGroup che, per correre in sicurezza, si affidano alle prestazioni del modello X-802, leader indiscusso della gamma racing Nolan e X-lite.

Oltre alle repliche di questi piloti, il modello X-802 viene presentato nel catalogo X-lite, anche nelle nuovissime repliche Lorenzo Motegi, Neukirchner e Badovini, campione della Superstock 1000 FIM Cup uscente e attuale pilota SBK.

Tre grafiche che sapranno accontentare tutti i fan delle gare su pista. Stile manga per il Lorenzo Motegi, replica della grafica usata da Lorenzo nel Gran Premio del Giappone del 2010, grintosa e hard rock la Replica Neukirchner, pulita e lineare quella di Badovini.

Pensato per i veri cultori della pista, X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di tre diverse misure di calotta esterna (in fibre composite). In tal modo, peso e volume del casco (quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota.

La visiera di X-802 offre una notevole ampiezza del campo visivo ed un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione del sistema Nolan Top Fog Resistant. Questa visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione) equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). In abbinamento alla nuova visiera, c’è il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali Nolan®.

Il tessuto UNITHERM, utilizzato per la realizzazione degli interni, rappresenta il massimo delle prestazioni in termini di comfort. Si tratta di una microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione STEADYFIT a tripla densità differenziata, in grado di fornire un elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate.

Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

Oltre al già citato ASD (Adjustable Stability Device), l’innovativo spoiler posteriore che integra l’estrazione permanente dell’aria calda dall’interno, il sistema di ventilazione dell’X-802 si caratterizza per: presa d’aria ad alta portata, con funzione disappannante; protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato; estrattore laterale per scarico aria; presa aria frontale con immissione diretta; presa aria superiore con immissione diffusa.

X-802: dalla pista alla strada.

Prezzo al pubblico per tutte le versioni Replica: € 539

  • logo1
  • logo2
  • logo3
  • logo4